Le conoscenze in ogni campo della medicina progrediscono in modo esponenziale di anno in anno, ambendo a curare sempre più disturbi e malattie, utilizzando metodi sempre più efficaci dai ridotti effetti collaterali.
Oggi ci sono specialisti ed addirittura sub-specialisti di quasi ogni aspetto medico ed odontoiatrico. In accordo con questa progressione culturale, abbiamo fatto quindi la scelta di riunire il più completo team medico-odontoiatrico pediatrico in uno studio dalle più avanzate tecnologie al momento sul mercato, dando vita così alla prima clinica multidisciplinare per la cura del bambino a Verona e tra le poche del Veneto.

Il Pedodontista: è la figura chiave della cura odontoiatrica del bambino.
Non è un dentista qualunque, ma possiede spiccate attitudini per relazionarsi con le paure e diffidenze dei piccoli pazienti. Oltre ad avere competenze di odontoiatria pediatrica, ha esperienza in prevenzione ed epidemiologia, affidandosi nel nostro studio a linee guida fornite dal Ministero della Salute e delle associazioni internazionali di odontoiatria pedodontica. Ha basi di psicologia comportamentale ed è formato per mettere il piccolo paziente come protagonista del piano di cura… non cura solo dentini dunque!
L’abilità del pedodontista, in accordo con la nostra filosofia, è quella di veicolare al bambino ciascuna fase del piano terapeutico come se fosse un gioco (dalla comprensione, passando dalla consapevolezza ed infine al trattamento). In studio, assieme ad assistenti selezionate, ci sono palette da vigile, stelline di merito, palloncini colorati e piccole sfide da cogliere ad ogni appuntamento!
Il pedodontista è anche la figura principe nella traumatologia dentale. Conosce cosa fare e come gestire un bimbo traumatizzato da un evento contusivo in situazioni di emergenza. Quattro componenti del nostro team erano presenti, unici tra gli Italiani, lo scorso autunno, al meeting annuale della società internazionale di traumatologia dentale a Copenaghen in Danimarca portando a casa le più moderne linee guida e le più nuove e meno invasive procedure in questo campo… un bel fiore all’occhiello per il nostro studio!

 

 

Gli Ortodontisti e Gnatologi, di cui faccio parte anch’io. Sono figure che, in odontoiatria pediatrica, intercettano malocclusioni scheletriche come cross-bite (o occlusione a forbice) palati stretti e disfunzioni respiratorie e di deglutizione.
Lavorano con il Pedodontista nella scelta del piano terapeutico, conoscono le fasi di crescita del bambino e contribuiscono nel team alla scelta di quali dentini da latte siano curabili e quali invece da estrarre perché troppo cariati. Mantengono lo spazio lasciato dal dentino estratto fino a quando il corrispondente dente permanente non arriva, prevenendo le complicanze tipiche di una estrazione precoce, come spostamento della linea mediana ed affollamento dentale.

L’Osteopata Posturologo: è la figura che si occupa in studio di postura e contribuisce alla diagnosi e trattamento delle disfunzioni della muscolature del distretto testa-collo e dell’articolazione temporo-mandibolare. Ormai è chiaro che esiste una relazione tra asimmetrie orali e postura.
Il nostro osteopata gestisce con successo anche le abitudini viziate come succhiamento del pollice o deglutizioni e respirazioni atipiche.
Nel nostro studio la sua figura è contemplata sia nella diagnosi, alla quale contribuisce con analisi posturologiche su pedane digitali posturo-stabilometriche, sia nella fase terapuetica con sessioni eseguite in studio nel nostro ambulatorio medico.

 

 

Il Nutrizionista: è la figura che si occupa di alimentazione nella gestione dei piccoli pazienti e le loro famiglie in presenza di dentini cariati. Ha un ruolo fondamentale nella prevenzione, agendo infatti su uno dei fattori scatenati la carie, gli zuccheri, riducendo drasticamente l’insorgenza della malattia.
Il nutrizionista conosce la componente emotiva legata al cibo e sa affrontare, assieme ai genitori, le problematiche classiche dei bambini in età pre-scolare e di quelli più grandi.
È il professionista che si occupa di educazione alimentare e saprà introdurre tutta la famiglia alla giusta dose di zuccheri giornalieri e alla loro frequenza di assunzione (dal punto di vista odontoiatrico è più rilevante la frequenza di assunzione degli zuccheri che la loro quantità). Vi insegnerà inoltre come si comportano i cibi nella bocca, a riconoscere la loro acidità e la capacità che hanno i batteri di metabolizzare acidi a partire dai cibi.

 

 

Il Pediatra: è il punto di riferimento per ogni famiglia con bambini, soprattutto se piccoli; i genitori si fidano di lui, del suo parere.
Ha un ruolo chiave in odontoiatria, nella gestione dei supplementi di fluoro nei primi anni di vita del bambino, se necessari, e nell’instaurare nei nuovi genitori sane abitudini di igiene orale ed alimentare. Egli sa riconoscere problemi scheletrici e funzionali e svolge un ruolo di prevenzione primaria e secondaria importante.
Come studio cerchiamo sempre di relazionarci con questa figura, comunicando il piano terapeutico di ogni bimbo e discutendo insieme le sue fasi.

Nel 2012, siamo stati chiamati dalla SIDO, Società Italiana di Ortodonzia, a tenere un incontro per i Pediatri, nella sala dell’Ordine dei Medici di Verona presentando il lavoro dell’Ortodonzista in bambini sotto i 10 anni e parlando di traumi dentali, anomalie della dentizione come agenesie, denti sovrannumerari, e sproporzione dento-alveolare, anomalie dell’occlusione come morsi crociati, morsi aperti, morsi profondi e anomalie delle basi ossee nelle classi II e III scheletriche e loro intercettamento in età precoce.

Nel 2017 i titolari dello studio hanno partecipato all’organizzazione di un incontro con i Pediatri di Verona, organizzato dalla ASIO (Associazione Specialisti Italiani Ortodonzia) sul tema della diagnosi precoce in ortodonzia pediatrica.

Ed infine voi genitori che state leggendo: siete la figura cardine di ogni piano terapeutico, il ruolo più importante!
Sarete voi ad instaurare sane e nuove abitudini igieniche ed alimentari nei vostri piccoli continuando il gioco cominciato in poltrona, a casa… partecipandovi!

Parlando di me stessa, mi dedico all’ortodonzia dal 1981 dopo aver conseguito una laurea in Scienze Biologiche ed una in Medicina e Chirurgia.
Il mio background in Scienze Biologiche mi ha sempre mantenuto interessata agli aspetti “biologici e scientifici“ dell’ ortodonzia dandomi un approccio molto pragmatico alla professione. Ho viaggiato molto per formarmi in questa branca che amo, negli Stati Uniti prima e in Danimarca poi. In studio ci piace fare ricerca; assieme a mio marito, partner professionale da quasi 40 anni, abbiamo pubblicato i nostri risultati clinici al 9th European Society of Lingual Orthodontics Eslo a Londra nel 2010 e a quello di Francoforte nel 2012 e nel 2016 abbiamo presentato al 38th Asia Pacific Dental Congress di HONG KONG.
Siamo possessori di un brevetto internazionale in campo ortodontico detenuto da www.savvyoralsolutions.com